PARTNER

LIZARD

Contatti:

Fontanetto Po (VC) 348.972.39.02

Torino (TO) 348.162.93.76

Asti Novara (AT) 342.31.01.013 (NO) 349.49.72.85

Alba (CN) 331.91.91.428

Sito Web:

www.lizardpiemonte.net/web

STORIA DELLA STRUTTURA

Lizard Piemonte è il network delle scuole Lizard che operano in Piemonte. Ne fanno parte sia scuole SPM che SSM.

La Lizard, fondata a Fiesole (FI) da GIOVANNI UNTERBERGER nel 1981, e il più prestigioso ed importante centro italiano di produzione didattica per la musica moderna. Oltre 300.000 studenti, di ogni regione d'Italia, hanno imparato a suonare attraverso i libri della collana LIZARD/BERBEN e LIZARD/RICORDI

SPM LIZARD - Scuola Primaria di Musica

I corsi SPM sono rivolti ai principianti di ogni età e sono il primo step di chi sceglie le Accademie Lizard per la propria formazione musicale.

Leggi di più


GUIDA AI CORSI LIZARD PIEMONTE


Corsi normali:

Sono corsi a cui si iscrive la maggior parte dei nostri allievi: durano 8 mesi e ogni mese comprende sei lezioni con frequenza quindicinale. Due lezioni riguardano lo studio dello strumento e durano 40 minuti: sono lezioni individuali. Altre due lezioni riguardano lo studio della teoria, durano anch'esse 40 minuti e sono di gruppo. Un'altra lezione è dedicata alla musica d'insieme (Groove o tecnica dell'improvvisazione) e anche questa dura 40 minuti.

 

Corsi intensivi:

Sono corsi destinati agli allievi che hanno maggiori ambizioni e più tempo da dedicare allo studio. Il corso intensivo comprende 8 lezioni al mese:

4 lezioni di strumento (individuali)
2 lezioni di teoria (a gruppi)
1 lezioni di musica d'insieme

 

Lezioni private di prova:

Chi è incerto sulla scelta del corso o dell'insegnante può chiedere alcune lezioni private di prova (a tariffa agevolata)

 

SEMINARI

Ogni anno l'accademia organizza stages e clinic con i migliori musicisti presenti nel panorama internazionale. La nostra Accademia ha ospitato nel corso degli anni artisti come Greg Howe, Micheal Marning, Paolo Giordano, Rick Ruskin, Muriel Anderson, Brian Gore...

Chi ha aspirazioni professionali (cioè chi vuole che la musica diventi il suo lavoro e la sua fonte di sostentamento) lo comunichi alla segreteria; gli sarà inviato un dépliant nel quale troverà spiegato cosa sia il Diploma Professionale Lizard, le garanzie che offre e ciò che dovrà fare per ottenerlo. Non si tratta di una decisione da prendere subito; ma è bene che ne siate fin da ora informati per avere il tempo di parlarne con i vostri genitori e con il vostro insegnante. Potete anche chiedere in Segreteria che vi venga fissato un appuntamento per uno degli incontri periodici nei quali il direttore o uno dei coordinatori Lizard spiegano dettagliatamente il funzionamento dei corsi professionali e del Diploma Professionale Lizard.

 

DIPLOMA E ATTESTATI DI LIVELLO

Casa Ricordi, fondata nel 1808 da Giovanni Ricordi è la casa editrice italiana più famosa del mondo. Attualmente Casa Ricordi fa parte del gruppo BMG.

La Lizard, fondata nel 1981 da Giovanni Untemberger è il più importante centro di produzione didattica nella musica moderna sulle cui tecniche strumentali ha pubblicato, con vari editori, oltre 50 opere. I due marchi si sono uniti per creare un diploma di alto prestigio, alternativo a quello dei Conservatori di Stato. Il diploma e gli attestati Lizard/Casa Ricordi non sono riconosciuti dallo Stato Italiano e non sono perciò validi per l'insegnamento nelle scuole di Stato e nei Conservatori. Il valore dei diplomi Lizard/Casa Ricordi è quindi esclusivamente legato all'autorevolezza dei due marchi, alla serietà dei programmi e alla severità dell'esame finale. Perché i diplomi Lizard/Casa Ricordi mantengano il loro valore è perciò necessario che gli esami siano seri, rigorosi e selettivi; in ultima analisi questo va a vantaggio degli studenti stessi. tuttavia, se da un lato gli insegnati delle commissioni d'esame devono essere rigorosi ed esigenti dall'altro essi sono pienamente disponibili a concedere agli studenti il diritto, soprattutto dal terzo livello di studio in poi, di studiare solo ciò che servirà in funzione degli obiettivi professionali o artistici che essi si sono posti: per questo i programmi possono essere personalizzati. Ciò evita che lo studente sprechi energie, tempo e denaro per imparare nozioni che poi non avrebbero per lui nessuna utilità pratica e gli consente invece di concentrarsi sullo sviluppo di quelle capacità che faranno di lui un musicista ammirato e stimato.

 

LE SEDI LIZARD IN PIEMONTE:

SEDE DI ASTI
SEDE DI VERCELLI
SEDE DI TORINO
SEDE DI NOVARA
SEDE DI ALBA

 

DOCENTI SSM LIZARD PIEMONTE:

Il corpo docenti delle SSM Lizard Piemonte nasce e cresce nelle nostre scuole. La loro professionalità è il nostro miglior biglietto da visita.

 

DOCENTI SPM LIZARD PIEMONTE:

I docenti SPM sono il fiore all'occhiello del sistema formativo primario di Lizard Piemonte. Un plotone di giovani musicisti dediti all'insegnamento che aiuta con competenza e dinamicità chi sceglie di avvicinarsi allo studio dello strumento.