PARTNER

SAINT LOUIS SCHOOL

Sede:

Via Urbana 49a, 00184 Roma
Tel. 06.48.700.17 - Fax 06.91.659.362

Rapporti con le istituzioni:

Alessandra Collatina
alessandra@slmc.it

Ufficio di direzione:

Dr. Stefano Mastruzzi
direzione@slmc.it

Sito Web:

www.slmc.it

Segreteria Didattica:

STORIA DELLA STRUTTURA

Dal 1976 il Saint Louis è fra le più rinomate realtà didattiche musicali di eccellenza di respiro europeo, con oltre 1.800 allievi ogni anno provenienti da ogni Paese. Vanta un corpo docente stabile composto da 120 docenti di fama nazionale, diretto dal M° Stefano Mastruzzi.
E' la prima e unica Istituzione privata in Italia di Alta Formazione Artistica Musicale autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a rilasciare diplomi accademici di I livello (equivalenti a laurea triennale) e di II livello (equivalente a laurea biennale), con decreto n. 144 del 1° agosto 2012 e n. 246 del 28 marzo 2013.

Leggi di più


SEDI E ATTIVITA'

Ha 3 sedi nel cuore di Roma (nel Rione Monti, tra il Colosseo e Via Nazionale) con 32 aule multifunzione, 3 studi di registrazione per la didattica e per le produzioni discografiche, un'agenzia artistica (Saint Louis Management), due collane discografiche (jazzcollection.it e urban49.com), un centro di produzione artistica per coltivare e produrre i migliori talenti, un magazine free-press (Music In), una collana editoriale (Saint Louis DOC) e un nuovissimo centro studi e ricerche sul jazz (archivionazionaledeljazz.com) patrocinato dalle Biblioteche di Roma.

 

ALTRE SEDI

Via del Boschetto 102/106
00184 Roma tel. 06.88.65.00.81

Segreteria Didattica:

Daniela Lauro
daniela@slmc.it

Pilar Cicognani
pilar@slmc.it

Saverio Lucarelli
saverio@slmc.it

Carlo Broccati
carlo@slmc.it

 

RECORDING STUDIO

Via Cimarra 19b,
00184 Roma tel. 06.89.57.10.65

Segreteria Didattica:

Francesca Castellano
frenzy@slmc.it

Agnieszka Bryczek
agnieska@slmc.it

Vittorio Sorella
vittorio@saintlouiscollege

 

OFFERTA FORMATIVA

L'offerta formativa è fra le più ampie in Europa, con più di 300 diversi insegnamenti che possiamo riassumere in Corsi professionali di Diploma, Corsi Personalizzati e Corsi Junior

Corsi Professionali di Diploma:

Costituiscono l'eccellenza della formazione musicale in Italia, mirati alla preparazione del musicista professionista (Scuola di Jazz e Popular Music), del tecnico del suono e/o compositore di musica elettronica (Scuola di Musica Elettronica) e del compositore moderno specializzato in Musica per film (Scuola di composizione), che rilasciano diplomi accademici di primo e secondo livello

Corsi personalizzati:

Il Saint Louis offre la possibilità di personalizzare il proprio piano di studi, scegliendo i corsi da frequentare e i propri docenti, laboratori e corsi complementari quali teoria, armonia, arrangiamento, ear training e molto altro, senza necessariamente seguire l'intero percorso di diploma, ma sfruttando comunque la professionalità e completezza della didattica del Saint Louis.

I corsi personalizzati sono particolarmente indicati per:

-musicisti avanzati in cerca di specializzazione e perfezionamento stilistico con un docente specifico

-principianti che vogliano avviarsi allo studio di uno strumento

-bambini e adolescenti, con specifiche metodologie adatte a ogni età

-adulti appassionati musicisti, che debbano conciliare la musica con i propri impegni professionali

-chiunque voglia frequentare i laboratori di musica d'insieme e partecipare alle attività concertistiche del Saint Louis

-chi lavora o risiede fuori Roma, optando per una frequenza quindicinale (long-distance)

Corsi Junior:

-bambini da 6 a 9 anni

-ragazzi da 10 a 12 anni

-ragazzi da 13 a 18 anni, corsi pre-accademici professionali per la preparazione all'ammissione ai corsi di primo livello

 

RICONOSCIMENTI

Il Saint Louis è la prima Istituzione privata in Italia autorizzata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca a rilasciare diplomi accademici di I livello (triennali) e di II livello (biennali), con decreto n. 144 del 1° aosto 2012 e n. 246 del 28 marzo 2013.

Nel 1994 è stato riconosciuto dall'Assessorato alla cultura del Comune di Roma come scuola di interesse culturale, nel 2005 ha conseguito la Presa d'Atto del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca, la certificazione di qualità Iso 9001-2008 e si è accreditata come ente di formazione professionale presso la Regione Lazio. La Regione Lazio ha istituito su istanza e sulla base dei programmi didattici del Saint Louis le categorie professionali di "Tenico del Suono e operatore MIDI" e di "Musicista d'orchestra moderna".

 

COLLABORAZIONI INTERNAZIONALI

Dal 2012 il Saint Louis College of Music è membro effettivo di AEC (Association Européenne des Conservatoires) e collabora stabilmente in progetti di cooperazione internazionale con:

-Fondazione Siena Jazz

-Cattedra di Jazz di Santa Cecilia, M° Paolo Damiani

-Scuola Civica di Milano

-Conservatorio Superior de Música de A Coruña

-Het Utrechts Conservatorium

-Trinity-Laban Conservatoire, London

-Codarts, Rotterdam

-Rhythmic Music Conservatory, Copenhagen

-University of Nicosia

-Escola Superior de Mùsica de Lisboa

-Royal Academy of Music, London

-Prince Claus Conservatoire, Groningenl

-The Jaroslav Ježek, Praga

 

NOTIZIE UTILI

Numero docenti abilitati:
70-80 c.a

Numero alunni:
1500-1600 c.a

Lista docenti che usano i nostri prodotti:

Daniele Pomo
Davide Piscopo
Daniele Chiantese
Claudio Mastracci
Gianni Di Renzo
Giovanni Imparato
Pier Paolo Ferroni