ARTISTI

GRUPPO MUSICI CONTRADA BORGO SAN LUCA FERRARA

Nome della Banda:

Gruppo Musici Contrada Borgo San Luca Ferrara

Facebook:

Contrada Borgo San Luca

Endorser del marchio:

Evans - Puresound

BIOGRAFIA

La CONTRADA DI SAN LUCA è un gruppo storico che fa parte delle 8 contrade che competono per il Palio di Ferrara, manifestazione che si svolge l'ultima domenica di Maggio. (Paliodiferrara)
Nell'ambito degli eventi di tale manifestazione, è prevista una competizione denominata "Gare degli antichi giochi e sport della bandiera" che si svolge il primo ed il secondo weekend di Maggio a Ferrara e che coinvolge circa 40 atleti per ognuna delle 8 contrade. La gara consiste nello svolgere acrobazie e coreografie con bandiere da atleti denominati SBANDIERATORI accompagnate musicalmente da un GRUPPO MUSICI composto da percussioni e fiati che oltre a suonare esegue anche coreografie.Tale gara è regolamentata da un regolamento federale, redatto e sottoscritto da un direttivo della federazione FISB (Federazione Italiana Sbandieratori, (fisb), che viene applicato secondo parametri ben definiti da una giuria composta da giudici federali certificati.
Nell'ambito di tali competizioni, il gruppo musici Senior della contrada San Luca si è distinto vincendo per 20 volte la propria categoria ai campionati ferraresi (Paliodiferrara) e conquistando il titolo di campione d' Italia per 9 volte alle gare nazionali risultando attualmente come il gruppo musici in assoluto più titolato. A Ferrara, da quando negli anni 80 è stata istituita la gara, non si è mai piazzato sotto al secondo posto mentre a livello nazionale non è mai sceso sotto al settimo posto della classifica assoluta di A1. (pdf) Molti brillanti risultati a livello cittadino e nazionale sono stati ottenuti anche nelle categorie UNDER 15 e OVER35.

Leggi di più


COMPOSIZIONE GRUPPO MUSICI
Il gruppo musici della Contrada San Luca è diviso in 3 categorie:
 

  • Gruppo musici UNDER 15 (musici di età inferiore ai 15 anni)
  • Gruppo musici SENIOR (musici di età superiore ai 15 anni)
  • Gruppo Musici OVER 35 (musici di età superiore ai 35 anni) 


I gruppi UNDER e SENIOR partecipano (divisi per categoria) alle gare descritte sopra a FERRARA (fra le 8 contrade) e ai Campionati Nazionali in prima divisione (A1), competizione FISB che si svolge ogni anno in una città italiana e che vede la competizione di migliaia di atleti (sbandieratori e musici) provenienti da tutta Italia.
Il gruppo musici OVER 35 partecipa solo ad una competizione italiana che si svolge ogni anno a FAENZA fra musici e sbandieratori provenienti da tutta Italia.

 

FORMAZIONE

Grande importanza viene data alla formazione dei musici della Contrada di San Luca.
Infatti, all'interno della Contrada esiste una scuola di fiati e percussioni dove alcuni istruttori (musicisti oppure musici con molta esperienza) insegnano le basi della musica, a leggere e scrivere partiture, tecnica di suono, tecnica di marcia, a partire dal gruppo degli UNDER 15 ma anche per musici più anziani che desiderano entrare nei gruppi Senior ed Over.
Tali conoscenze mano a mano crescono di livello passando nei gruppi SENIOR ed OVER.

 

DIREZIONE TECNICA

La direzione del gruppo percussioni è affidata ad uno staff di musicisti o di musici anziani che, insieme provvede alla formazione musicale del gruppo, nonché alla ideazione e composizione musicale e coreografica dell'esercizio che viene presentato alle gare interne e nazionali annuali.
Alcuni membri del Gruppo Musici della Contrada San Luca fanno parte della SQUADRA NAZIONALE MUSICI della FISB (fisb), rappresentativa italiana della FISB chiamata ad esibirsi in eventi e manifestazioni in tutto il mondo e composta dagli sbandieratori e musici migliori selezionati in tutti i gruppi d'Italia.


Qualche esempio dove il Gruppo Musici della Contrada San Luca si è esibita con la nazionale:

  • Cerimonia di inaugurazione EXPO (Milano, Galleria Vittorio Emanuele Ottobre 2012)
  • Esibizione pre partita ITALIA- BRASILE (Roma, Stadio Flaminio, 2013)
  • Esibizione pre partita finale di Supercoppa Juventus-Napoli (Stadio di Doha, Qatar, Dicembre 2014)
  • Esibizione Festa della Repubblica (EXPO, Milano, 2015)



DETTAGLIO COMPOSIZIONE MUSICI

Il gruppo musici della CONTRADA SAN LUCA è così composto: 

  • 4 musici che suonano rullanti da 14"
  • 6 musici che suonano TIMPANI da 18" e da 16"
  • Sezione fiati composta da 10 chiarine 

 

La Contrada San Luca ogni anno, oltre alle manifestazioni ferraresi e nazionali, con il suo gruppo storico e di atleti è chiamata a fare spettacoli in tutta Italia, in rievocazioni storiche e in esibizioni e talvolta in esibizioni all'estero (In passato Stati Uniti, Francia, Spagna, Portogallo...)

 

QUESTIONARIO GENERALE

Com'è nata la Banda?
Il gruppo ha tradizioni storiche che risalgono al 1259 (anni nei quali è ambientato il palio di Ferrara) e nel quale già esistevano gruppi musici, ma il palio moderno, assieme alla istituzione del moderno Gruppo Musici del Borgo San Luca, risale al 1933.

Come collocate l'immagine del nostro marchio?
Il suono EVANS soddisfa perfettamente la continua ricerca di suono perfetto della nostra sezione percussioni. In BODE si è trovata la professionalità e la competenza nel suggerire le scelte migliori per raggiungere il nostro scopo.

Che consiglio dareste a una persona che si avvicina per la prima volta al vostro mondo?
Di godersi l'esperienza musicale UNICA in un contesto di altri tempi.

 


SPECIFICHE TECNICHE

Quali prodotti del nostro catalogo utilizzate?
Pelli EVANS e cordiere PureSound

Che marche di strumenti utilizzate?

Tamburi artigianali.