ARTISTI

DANILO MENNA

Strumento:

Batteria

Facebook Personale:

Danilo Menna

Pagina Facebook:

Danilo Menna

Instagram:

Danilo Menna

BIOGRAFIA

Danilo Menna nasce a Roma nel 1991. Inizia lo studio della batteria all’età di 11 anni sotto la guida degli insegnamenti jazzistici di Giampiero Silvestri, per poi approfondire la tematica del multistilismo sotto la guida di Roberto Pirami. Continua gli studi al Saint Louis College of Music con Francesco Basile (Berklee College of Music) per poi passare definitivamente sotto la prestigiosa guida di Daniele Chiantese. Ha studiato con: Gavin Harrison, Federico Paulovich, Marco Iannetta, Raphael Saini.

Inizia l’attività di turnista all’età di 19 anni girando l’Italia con la cantautrice Syria (Sanremo 1997), esibendosi in più di 30 piazze. Da lì partono le collaborazioni con Tony Esposito, Marco Armani. Ha all’attivo due tour italiani con la poprock band “The Electric Diorama” (MTV TRL 2008).

Leggi di più

Nel 2015 inizia l’attività come turnista nel circuito del Rap italiano. Il “Never Again Tour” di Briga (Sony, Honiro, Disco di Platino) lo porterà a suonare al Fabrique di Milano, all’Auditorium Cavea di Roma e ad esibirsi al Palatlantico di Roma per 3 notti consecutive che saranno sold-.out. Il Disco “Talento”, (Ottobre 2016, Sony) vede Danilo dietro le pelli, così come il disco che uscirà nel 2018.

Durante questo tour si è messo in evidenza per le collaborazioni con Antonello Venditti, Emma Marrone, Lorenzo Fragola, Gianluca Grignani.

E’ attualmente batterista della band ALPHAWOLVES, band che ha appena rilasciato tre singoli e sta er rilasciare il primo album “Refuge”

Ha partecipato a show telesivi quali “Amici” di Maria de Filippi esibendosi al fianco di Kylie Minogue, “Coca Cola Summer Festival” e altri show della Rai al fianco di artisti come Nek e Marco Carta.

Ha collaborato con il rapper “Gemitaiz” (Universal, Disco d’Oro), con il quale ha affrontato il “Nonostante Tutto Summer Tour” che lo ha portato ad esibirsi nei festival più importanti d’Italia quali Rock In Roma, Carroponte, Home Festival.

E’ il batterista della cantautrice/poetessa NewYorkese Lydia Lunch.
Per quanto riguarda la didattica, fa parte del personale del “Free Drumming Studio” di Roberto Pirami, scuola al centro di Roma che vanta allievi di tutte le età e un numero di iscritti in costante crescita, per ora più di 70 allievi, e della scuola di musica “Sounds Good”.