ARTISTI

DANILO MENNA

Strumento:

Batteria

Facebook Personale:

Danilo Menna

Pagina Facebook:

Danilo Menna

Instagram:

Danilo Menna

BIOGRAFIA

Danilo Menna nasce a Roma nel 1991. Inizia lo studio della batteria all'età di 11 anni sotto la guida degli insegnamenti jazzistici di Giampiero Silvestri, per poi approfondire la tematica del multistilismo sotto la guida di Roberto Pirami. Continua gli studi al Saint Louis College of Music con Francesco Basile (Berklee College of Music) per poi passare definitivamente sotto la prestigiosa guida di Daniele Chiantese. Ha studiato con: Gavin Harrison, Federico Paulovich, Marco Iannetta, Raphael Saini.
Inizia l'attività di turnista all'età di 19 anni girando l'Italia con la cantautrice Syria (Sanremo 1997), esibendosi in più di 30 piazze. Da lì partono le collaborazioni con Tony Esposito, Marco Armani. Ha all'attivo due tour italiani con la poprock band "The Electric Diorama" (MTV TRL 2008).

 

Leggi di più

Nel 2015 inizia l'attività come turnista nel circuito del Rap italiano. Il "Never Again Tour" di Briga (Sony, Honiro, Disco di Platino) lo porterà a suonare al Fabrique di Milano e ad esibirsi al Palatlantico di Roma per 3 notti consecutive che saranno sold-.out. Il nuovo Disco "Talento", (Ottobre 2016, Sony) vede Danilo dietro le pelli. 
Durante questo tour si è messo in evidenza per le collaborazioni con Antonello Venditti, Emma Marrone, Lorenzo Fragola, Gianluca Grignani. 
E' attualmente batterista della band ALPHAWOLVES.
Ha partecipato a show telesivi quali "Amici" di Maria de Filippi esibendosi al fianco di Kylie Minogue, "Coca Cola Summer Festival" e altri show della Rai al fianco di artisti come Nek e Marco Carta. 
E' attualmente il batterista del rapper "Gemitaiz" (Universal, Disco d'Oro), con il quale ha affrontato il "Nonostante Tutto Summer Tour" che lo ha portato ad esibirsi nei festival più importanti d'Italia quali Rock In Roma, Carroponte, Home Festival. 
Per quanto riguarda la didattica, fa parte del personale del "Free Drumming Studio" di Roberto Pirami, scuola al centro di Roma che vanta allievi di tutte le età e un numero di iscritti in costante crescita, per ora più di 70 allievi, e della scuola di musica "Sounds Good". 
E' sponsorizzato da Evans Drumheads. PROMARK Drumsticks, SABIAN Cymbals, DS Drums.

 Per il 2017 sono già previste date all'Auditorium Cavea di Roma, Alcatraz di Milano e Casa Della Musica (NA) con Briga e la realizzazione di progetti su cui il batterista romano è al lavoro.

 

COLLABORAZIONI IMPORTANTI

  • Briga
  • Gemitaiz
  • Syria
  • Mario Romano



BAND MUSICALI

ALPHAWOLVES

Sito Web Band:  alphawolvesband

Facebook Band:  alphawolvesofficial

Youtube Band:  youtube

 

 

SEZIONE DIDATTICA

Insegna presso:

  • Free Drumming Studio di Roberto Pirami
Sounds Good
  • Insegna privatamente

 

 

QUESTIONARIO GENERALE

Perchè hai iniziato a suonare?
Mio padre mi ha passato la passione della musica.

Come hai scelto il tuo strumento?
Ho iniziato con il violino, poi in un saggio fortuna ha voluto che mi mettero alle percussioni. Da lì ho capito cosa mi piaceva davvero

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?
Uso soprattutto Evans da sempre per i miei tour e sessioni in studio perché è in grado di fornirmi tutte le varietà di suono di cui necessito.
Per quanto riguarda Bode, molti dei mie amici quali Jacopo Volpe, Roberto Pirami, Raphael Saini, mi parlavano positivamente del suddetto distributore. Infatti st'estate abbiamo collaborato per il tour che ho avuto e devo dargli ragione.

Come collochi l'immagine del nostro marchio?
PRO

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?
Non ti far abbattere dai video dei grandi che batteristi che vedi su youtube. Focalizzati su te stesso e su oosa vui veramente ottenere da te stesso per poterti esprimere. Con costanza e determinazione andrai alla grande.

 


SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?
Dipende dalla situazione poiché con la band tendo ad utilizzare set con cassa più grande, però il kit in Mogano che DS Drums sta facendo per me composto da:

Kick 22x14 Tom 10x7, 12x7,5 Floor 16x15 , 18x17 Snare 13x7, 14x6,5 Steel

Yamaha Multipad con aggiunta di cassa elettronica.

Uso piatti Sabian

Quali altri prodotti del nostro catalogo utilizzi?
Strimpello la chitarra quindi utilizzo anche D'addario Strings

Che marca di strumento utilizzi?
Per ora ho DW, Tama e Gretsch, ma ho firmato un contratto con DS Drum quindi a breve avrò il mio kit.

Di quali altri brand sei endorser? 
Sabian e DS Drums, Gennaio 2017