ARTISTI

DANIELE CHIANTESE

Strumento:

Batteria

Sito Web Personale:

Daniele Chiantese

Facebook Personale:

Daniele Chiantese

Instragram Personale:

Daniele Chiantese

Youtube Personale:

Daniele Chiantese

Blog:

Daniele Chiantese

Endorser dei marchi:

Evans | Promark

BIOGRAFIA

Studia al Saint Louis Music College, sotto la guida di Claudio Mastracci. Studia inoltre con Maurizio De Lazzaretti,Pietro Iodice,Maurizio Boco,Gianni Oddi,Daniele Di Gregorio,Giorgio Gaslini. Sempre presso il Saint Louis si diploma in Midi,Fonia e Hard Disk Recording. Istruttore accreditato Steinberg e Digidesign. Docente presso il Saint Louis Music College (istituzione di alta formazione artistica musicale,accreditata dal Ministero Della Pubblica Istruzione e Ricerca) nei corsi Accademici e Preaccadeemici di Batteria Jazz,Batteria Popular,Batteria Multistilistica e nelle classi di Rock/Blues Drum-Impro,Modern Session Drumming ed Analisi Ritmica.

 

Leggi di più

Come session-man ha all'attivo collaborazioni live e in studio con artisti italiani ed internazionali: Matthew Garrison,Bob Franceschini,Aamit Chatterjee,David Jackson,Brett Garsed,Guthrie Govan,Dominic Di Piazza,Wojtek Pilichowski,Marek Raduli,Andreas Martelle,Ben Macdonald,Daniele Sepe,Brigada Internazionale,Vesuvian Magmatic Orchestra,Rote Jazz Fraktion,Lino Cannavacciuolo,Paolo Fresu,Shaone,William Stravato,Salvatore Russo,Solis String Quartet,Ginevra Di Marco,Paolo Vallesi,Gatto Panceri,O.R.O.,Saturnino,Daniele Di Gregorio,Achille Succi,Roberto Bonati,PippoMatino,Rocco Zifarelli,Giulio Martino,Marco Brioschi, Giovanni Imparato,Alfredo Paixao,Davide Pannozzo,4MX,Peppe Barra,Dan Moretti, Riccardo Tesi,Vincenzo Zitiello,Lina Sastri,Elena Ledda e molti altri. Suona in molti dei più importanti festival Italiani:Time In Jazz,Premio Recanati,Umbria Jazz, Pomigliano Jazz,Udine Jazz,Liri Blues,Spoleto Musica,Villa Ada Incontra Il Mondo,Eddie Lang Jazz Festival,Maggio Fiorentino,Festival Internazionale Della Creatività,Blues In Town,Tropea Blues,Folkhest,Mediterraneo Festival,Materadio (Radio Tre),Ameno Blues e molti altri. Incide colonne sonore per Rai Tv e Rai Fiction e partecipa a diverse trasmissioni radiofoniche e televisive (Radio Tre Suite,TG2 Costume e Società,Mizar,Domenica In,Cuccioli,Sereno Variabile,Radio1 Concerti Del Quirinale,La Befana Di Rai Uno). Dal 2013 al 2016 numerosissime "sound-tracks" per Rai TV composte e dirette da Lino Cannavacciuolo,per la Pepito Produzioni ed edite da Rai Trade.

 

SPONSORS & PARTNERSHIP

Dal 2001 al 2007 endorser dei marchi Tamburo,Anatolian,Gibraltar,Toca,Mackie,Audio Tecnica. In questi anni svolge un'intenza attività di clinician e dimostratore oltre che consulente tecnico e marketing,con più di 100 clinic solo in Germania,sei presenze consecutive al Frankfurt Musik Messe come dimostratore e performer sul Main Stage.Svolge lo stesso tipo di attività in Austria,con due clinic tour (2005,2006) presso i principali dealer locali ed un'edizione della Reed Musik Messe (la principale fiera locale del settore;ed ancora in Polonia (tre edizioni del festival e drum-camp Muziczna Owczarnia e diverse clinic presso dealer locali. Partecipa inoltre in qualità di dimostratore e product specialist al Salon De La Musique di Parigi nell'edizione 2006 e si esibisce per due anni consecutivi (2006,2007) a Le Bag'Show,drumfestival organizzato dalla catena francese "La Baguetterie",registrando in entrambe le occasioni il DVD live della manifestazione edito e distribuito dalla rivista specializzata Batteur. In Olanda partecipa al Interdrum Festival di Rottherdam. Contestualmente al lavoro di clinician internazionale negli stessi anni svolge un'intensa attività di demo e clinic presso tutti i principali dealer italiani e partecipa ad ulteriori fiere del settore e drumfestival nazionali ed internazionali quali London Drummer Live,Musik Produktiv,Disma Music Show,European Bass Day,Rome Bass Day,Sound Expo,Sib,Sol Music,La Cicala Open Day. Dal 2007 al 2011 diventa endorser internazionale Sonor Drums ed Ufip,per i quali partecipa all'edizione 2010 di Batterika e registra il DVD Live della manifestazione. Dal 2010 è endorser Yamaha Dtx Drums e svolge un'intensa attività di comunicazione, clinic e demo in store presso i principali dealer italiani partecipando inoltre alle edizioni di Batterika Rome 2011 e 2013. Dal 2012 è endorser ufficiale di Yamaha Acoustic Drums. Attualmente è endorser internazionale dei Marchi Yamaha Drums,Yamaha Dtx e Zildjian Cymbals

Intervistato e recensito da numerose riviste della stampa europea del settore (Drum Club, Percussioni, Axe,Chitarre, StrumentiMusicali, Sound&Light, Backline,Drummer, Sticks,Drum-Head, Drums&Precussion, Soundcheck, Batteur, Perqsja, Drumset Mag...)
E' impegnato in campo didattico e nel sociale e nel 2006 riceve il premio "Music For Children",riconosciutogli dalla Amref International unitamente alla Regione Piemonte.

 

COLLABORAZIONI IMPORTANTI

Matthew Garrison, Bob Franceschini, Aamit Chatterjee, David Jackson, Brett Garsed, Guthrie Govan, Dominic Di Piazza, Wojtek Pilichowski, Marek Raduli, Ben Macdonald, Daniele Sepe, Brigada Internazionale, Vesuvian Magmatic Orchestra, Rote Jazz Fraktion, Lino Cannavacciuolo, Paolo Fresu, Shaone, William Stravato, Salvatore Russo, Solis String Quartet, Ginevra Di Marco, Paolo Vallesi, Gatto Panceri, O.R.O., Saturnino, Daniele Di Gregorio, Achille Succi, PippoMatino, Rocco Zifarelli, Giulio Martino, Marco Brioschi, Giovanni Imparato, Alfredo Paixao, Davide Pannozzo, 4MX, Peppe Barra, Dan Moretti, Riccardo Tesi, Vincenzo Zitiello, Lina Sastri, Elena Ledda, Lello Panico, Michele Papadia, etc...

 

SEZIONE DIDATTICA

Insegna presso la scuola/struttura:

SAINT LOUIS COLLEGE OF MUSIC:Docente presso il Saint Louis Music College (istituzione di alta formazione artistica musicale,accreditata dal Ministero Della Pubblica Istruzione e Ricerca) nei corsi Accademici e Preaccadeemici di Batteria Jazz,Batteria Popular,Batteria Multistilistica e nelle classi di Rock/Blues Drum-Impro,Modern Session Drumming ed Analisi Ritmica.

 

Insegna privatamente
SOLO A PROFESSIONISTI, NEL SUO STUDIO PRIVATO

 

QUESTIONARIO GENERALE

Perchè hai iniziato a suonare?
PASSIONE/INCLINAZIONE INNATA PER LA MUSICA E PER LA BATTERIA

Come hai scelto il tuo strumento?
AD ISTINTO

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?
SONO MARCHI MOLTO FAMOSI E LI CONOSCO INDUBBIAMENTE DA TEMPO.
ONESTAMENETE,NELLA MIA CARRIERA, HO UTILIZZATO EVANS SPORADICAMENTE, ACQUISTANDONE IN PASSATO VARI KIT, O PEZZI SINGOLI, NELL'OTTICA DI INDIVIDUARE DELLE ALTERNATIVE CHE AGEVOLASSERO LA MIA EFFICIENZA IN STUDIO DI REGISTRAZIONE; TALVOLTA LE HO UTILIZZATE ANCHE IN MANIERA NON TROPPO PREMEDITATA, IN QUANTO GIà PRESENTI NEI KIT AVUTI COME BACKLINE IN TOUR, FESTIVAL ETC...DAL MOMENTO CHE IL "SAINT LOUIS" CE NE METTE A DISPOSIZIONE UNA FORNITURA ANNUA, DA QUALCHE ANNO LE UTILIZZO QUOTIDIANAMENTE SUI SET DI CUI DISPONGO PER INSEGNARE; IN PARTICOLARE, QUEST'ANNO,SUL MIO KIT PERSONALE, HO FATTO MONTARE G1 + EMAD.NE HO APPREZZATO LE QUALITà TIMBRICHE E LA DURATA ED HO AVUTO UNA CONFERMA CHE QUESTE PELLI POTESSERO INCONTRARE IL MIO GUSTO E LE MIE NECESSITà PROFESSIONALI, IN Più CONTESTI.
DISPONGO INOLTRE DI UN HOME-RECORDING STUDIO DI LIVELLO PROFESSIONALE, DOVE HO AVUTO MODO DI EFFETTUARE Più DI QUALCHE TEST.
PER QUANTO RIGUARDA PROMARK, INVECE, HO UTILIZZATO PER QUALCHE MESE, IN PASSATO, IL MODELLO "M.MINNERMANN". MI SONO INTERESSATO AL MARCHIO NELL'ULTIMO ANNO IN VIRTù DELL'USCITA DELLA SERIE "SELECT BALANCE" E DELLE NUOVE POLITICHE COSTRUTTIVE CHE SI EVINCONO DALL'ATTUALE MARKETING INTERNAZIONALE ASSOCIATO AL BRAND.
IL CONTATTO CON BODE, NELLA PERSONA DI STEFANO MIRRA E GIORGIO PAGANINI, E' AVVENUTO LO SCORSO MAGGIO IN OCCASIONE DEL DRUM-FESTIVAL DRUMMER 2017 (MERULA MAGAZZINO MUSICALE) DOVE,IN QUALITà DI ENDORSER YAMAHA E ZILDJIAN, SONO STATO HEADLINER DELLA PRIMA GIORNATA.
DALLA MIA VENUTA IN AZIENDA, LO SCORSO GIUGNO, E LE NUMEROSE PROVE EFFETTUATE IN SEDE,HO INIZIATO CON STEFANO MIRRA UN PROFIQUO SCAMBIO DI INFORMAZIONI BASATO ANCHE E SOPRATTUTTO SULLA POISSIBILIà DI POTER CONTINUARE A TESTARE E CONOSCERE ALCUNI DI QUESTI PRODOTTI, ATTRAVERSO IL LORO IMPIEGO NELLA MIA PRASSI QUOTIDIANA.
A COROLLARIO DI Ciò AGGIUNGO CHE, SENZA DUBBIO, LA MIA DECISIONE DI VOLER UTILIZZARE QUESTI MARCHI IN ESCLUSIVA SIA STATA INCENTIVATA E FAVORITA DALL'ELEVATO GRADO DI PROFESSIONALITà E PREPARAZIONE DIMOSTRATAMI DA BODE E DAL SUO PERSONALE NEL PERIODO CHE HA PRECEDUTO LA FIRMA DEL CONTRATTO.

Come collochi l'immagine del nostro marchio?
PRO

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?
STUDIARE CON UN BRAVO INSEGNANTE, ASCOLATRE TANTA MUSICA, STUDIARE COMUNQUE ANCHE UNO STRUMENTO ARMONICO, ESSERE CURIOSO

 

SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?

KIT 1

BATTERIA ACERO+WENGE BASS-DRUM 22", SNARE-DRUM 14", RACK-TOMS 10"/12", FLOOR-TOMS 14"/16"/18" (PROFONDITà DEI FUSTI STANDARD)

KIT 2
BATTERIA IN BETULLA BASS-DRUM 24", ALLUMINIUM/MAPLE/BRASS SNARE-DRUMS 14x5,5/14X7,5, Rack-Tom12", Floor-tom 16" (PROFONDITà DEI FUSTI STANDARD)

KIT 3
BATTERIA IN ACERO+WENGE
BASS-DRUM 18", SNARE-DRUM 14X5,5,RACK-TOM 12, FLOOR-TOM14" (PROFONDITà STANDARD

Quali altri prodotti del nostro catalogo utilizzi?
REAL FEEL

Che marca di strumento utilizzi?
YAMAHA DRUMS,ZILDJIAN CYMBALS

Che accessori non appartenenti al nostro catalogo utilizzi?
CUSTODIE

Di quali altri brand sei endorser?
YAMAHA DRUMS, ZILDJIAN CYMBALS