ARTISTI

CRISTIANO CORAGGIO

Band Musicale/i:

“Mauro Bottini” Quartet; “23.95”

Sito Web Personale:

cristianocoraggio

Facebook:

cristianocoraggio - maurobottini

Youtube:

cristianocoraggio - vallegiovannieditore

Myspace Personale:

cristianocoraggio

Endorser del marchio/marchi:

EVANS, PROMARK

BIOGRAFIA

Si avvicina alla batteria all'età di quattro anni diplomandosi nel 2008 presso l'Università della Musica di Roma con votazione 9/10. Durante il suo percorso didattico viene in contatto con alcuni dei migliori insegnanti italiani e stranieri approfondendo tutti gli aspetti che riguardano lo studio dello strumento. Si specializza con Gianni Di Renzo, Maurizio Boco, Ettore Mancini, Roberto Baruffaldi, Stefano Marazzi, Ezio Zaccagnini, Maurizio Dei Lazzaretti (...)
Si avvicina, durante gli anni, anche allo studio delle percussioni africane con il Maestro Mollah Omar Alibou (Djembe, Dun dun, Sabar e Tama) ed allo studio delle percussioni brasiliane con Stefano Rossini.

Viene ammesso - Autunno 2009 - al Triennio di Laurea in "Percussioni classiche" studiando con i Maestri Antonio Caggiano e Carlo Di Blasi presso il Conservatorio di Frosinone "L. Refice".
Il suo percorso didattico prosegue attualmente sempre presso il Conservatorio "L. Refice" nel corso di laurea Jazz guidato da Ettore Fioravanti.

Leggi di più

Il suo percorso lavorativo lo porta a girare l'Italia come turnista dal 1994 fino ad oggi sperimentando gruppi e generi musicali diversi tra cui: Orchestra Sinfonica Città di Sora diretta dal M° Francesco Trio; Free Time Big Band diretta dal M° Francesco Merolle; XVIII Premio Recanati (Rai) per Enzo Carella;
Suona per la sua conterranea Anna Tatangelo in diversi concorsi per giovani talenti;
Cofondatore del gruppo Ska-Reggae "Gibboska" con cui suona fino al 2007 vincendo il Premio "Miglior musica" al Concorso Pofi Rock ;
Suona per i Legittimo Brigantaggio fino a Febbraio 2009 ed incide come Guest Star il Disco "Il cielo degli esclusi"; apre con loro i concerti dei Modena City Ramblers.
Suona le percussioni Africane con gli Africa Macumba, ensemble di percussionisti africani nel '05-'06;
Suona in Trio Jazz con Roberto Censorio e Giovanni Mancini; suona nella Ciociarian Brass Band (Conservatorio L.Refice); nel '99-'00 suona nella Banda del 1° Reggimento Granatieri di Sardegna.

⁃ Dal 2012 segue la manifestazione Alatri Jazz diventando docente unico di Batteria nelle Masterclass organizzate durante l'evento.
⁃ Nell'Agosto 2011 è Primo Classificato con il Bartleboom Duet nella categoria Jazz al Filettino Jazz, Modern, Classic Festival con Commissione presieduta dal M° Paolo Tombolesi.
⁃ Suona al DISMA 2010 come Endorser Vibe Drum.
Suona nel 2011 come Ospite ed Endorser Vibe Drum Al Joe Morello Tribute (TO)
⁃ Suona nel 2011/2012 in Piazza S. Carlo (TO) come ospite per la TURIN MARATHON (Rai).
⁃ Sempre nel 2012 partecipa al KOSA Italy insieme ad Aldo Mazza, Dom Famularo, Liberty De Vito, Sergio Bellotti (...)

Nel 2013 viene chiamato come ospite insieme al M° Gigi Morello per il Festival BATTERIKA dove si esibisce con la Masterclass "Beatbox Terminator".
Nel Maggio 2013 Sold Out presso la CASA DEL JAZZ di Roma con il Mauro Bottini Jazz 4et.
Nel Marzo 2014 con il Mauro Bottini Quartet suona presso JAZZIT CLUB (Roma) e nel Giugno 2014 e Giugno 2015 suona al JAZZIT FEST (Collescipoli - Terni). 

Dopo anni di esperienza si avvicina al mondo dell'insegnamento aprendo il suo studio privato ed estendendo la sua esperienza lavorativa a collaborazioni con diversi Enti e scuole di musica. Nel 2006 incontra il LEA "Laboratorio Educazione Ambientale" per il quale è organizzatore ed insegnante del corso "Ascoltare il mondo" progetto per scuole primarie.
Seguendo il percorso dell'insegnamento, nel 2011 diventa Direttore Didattico del Lazio per la prestigiosa GM Drum School, Accademia Nazionale per lo studio della Batteria diretta da Gigi Morello. Tutt'oggi insegna Batteria e Percussioni presso la GM Lazio di cui è anche titolare. Questo percorso lo porta a collaborare nel 2013 alla rubrica didattica della rivista specializzata Drumset Magazine.

Nell'ambito della didattica tiene Clinic in diverse scuole italiane tra cui: GM Drum School Torino (2013-2014-2015) e Cantieri Musicali Padova (2015);

Attualmente è in uscita il primo lavoro discografico dei 11:95pm (Electronic Music) ed il disco del Mauro Bottini Quartet (2016). Insegna presso la sua Accademia GM Drum School Lazio e tiene un corso stabile sul Jazz presso la GM Drum School Torino.
Insegna presso la scuola Materna "P. e A. Cittadini" di Alatri (FR) per il corso "Suon..asilo" (2013-'14-'15) . Insegna Percussioni Afro-Brasiliane presso l'Ass. Musicapolis di Alatri (FR). Nel 2015 è ideatore ed insegnante del Corso di Propedeutica Musicale "Akuna Matata" tenuto sempre presso l'Ass. Musicapolis di Alatri.

Suona attualmente in formazione stabile con Mauro Bottini Quartet; 11:95 pm; Nando de Renà e come turnista con diversi artisti italiani.

 

ENDORSMENT

  • BATTERIE - VIBE DRUM
  • PELLI - EVANS
  • BACCHETTE - PRO MARK
  • PIATTI - DREAM CYMBALS

 

QUESTIONARIO GENERALE

Perchè hai iniziato a suonare?: 
Ho iniziato a suonare perchè un istinto che avevo da bambino si è rivelato la mia più grande passione e con lo studio ed il sacrificio l'ho portato avanti e ne ho fatto la mia strada.

Come hai scelto il tuo strumento?: 
Ho iniziato a tamburellare su piatti, mobili e bicchieri sin da piccolissimo....poi...un cugino di mio padre, mi regalò la sua vecchia Gretsch, il resto è storia..

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?: 
Mi sono avvicinato alla Bode.Srl nel mese di Maggio 2011, in occasione del tributo a Joe Morello organizzato dalla GM Drum School di Gigi Morello a Torino. A settembre 2012 ho aperto la sede laziale della GM Drum School ed ho iniziato così ad utilizzare le pelli Evans per la mia batterie e per tutte quelle della scuola.

Idem per le bacchette Pro Mark.

Ho scelto Evans e Pro Mark perchè sono sinonimo di affidabilità ed elevata qualità.

Come collochi l'immagine del nostro marchio? 
ENTRY LEVEL  MEDIUM  PRO X

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?: 
Di evitare di cercare scorciatoie. Qualsiasi sia il motivo che ti spinge a studiare musica, bisogna ricordarsi che è una disciplina che ha bisogno di tempo, dedizione e coerenza. E per fare questo non esistono vie brevi. Diffidate da chi vi abbaglia. Con la dedizione i risultati arriveranno, forse in maniera più lenta, ma sicuramente più duratura.

 

SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?:

Batteria Vibe Drum serie Elite Custom composta da: BD 16"x16";SD 13"x7" -12"x5" ;TT 10"x6.5" ;FT 12"x6.5" -14"x12"

in base alle esigenze utilizzo anche una BD 20"x18" e unTT 8"x6,5".

Pelli battenti Evans G1 clear per BD e TT, SD power center reverse dop.

Per tutti i fusti Genera resonant.

Quali altri prodotti del nostro catalogo utilizzi?: 
Pads Evans REAL FEEL; Tappeto PRO DRUM

Che marca di strumento utilizzi?: 
Batterie VIBE DRUM; Piatti UFIP Natural/Class

 

COLLABORAZIONI IMPORTANTI

Anna Tatangelo; Enzo Carella; Legittimo Brigantaggio; Mauro Bottini; Jack Tama

 

Insegna presso la scuola/struttura:
GM DRUM SCHOOL LAZIO

PRODOTTI UTILIZZATI

G1 Clear
Hickory 2B Wood Tip Drumstick
G1 Coated
Power Center