ARTISTI

BRUNO MONELLO

Strumento:

Chitarra

Facebook:

Bruno Monello

Modern Music Institute:

Modern Music Institute

Endorser del marchio:

D'Addario

BIOGRAFIA


Coordinatore e responsabile del Modern Music Institute per la regione Sicilia (MMI www.modernmusicinstitute.com) 

Collabora in veste di trascrittore e didatta per la storica rivista italiana specializzata Guitar Club, cura la rubrica " guitar fitness" concentrando l'attenzione sull'aspetto tecnico/articolare e melodico/armonico.
Collabora con il portale nazionale MusicOff curando la rubrica "essential technique"approfondendo il linguaggio rock/fusion.

Bruno Monello si specializza in chitarra rock/fusion con il maestro Alex Stornello, frequentando il Modern Music Institute di Verona. Grazie ai suoi consigli ed insegnamenti riesce a sviluppare uno stile sempre più ben determinato, caratterizzato in modo particolare dal fraseggio bebop applicato alla musica e alle sonorità rock, il tapping a 8 dita ( influenzato da Daniele Gottardo e Ignazio Di Salvo in modo particolare), la tecnica del legato con intrecci soprattutto cromatici, il fingerstyle sulla chitarra rock/ jazz. 

Leggi di più

Succesivamente approfondisce i suoi studi da autodidatta, ascoltando dischi di diverso genere musicale, trascrivendo e approfondendo il linguaggio dei sassofonisti bebop, hard bop,jazz contemporaneo ( da Parker a John Coltrane e Chris Potter su tutti)fino ai musicisti rock/fusion contemporanei di grande spessore come Tom Quayle, Guthrie Govan, Martin Miller, Alex Hutchings, Daniele Gottardo, Feodor Dosumov, Jack Gardiner e molti altri.

Organizza e frequenta per l'MMI, numerose masterclass e clinics dei sopracitati artisti presso le sedi siciliane della stessa scuola .
  
Nel 2012 inizia a scrivere e trascrivere ,con la supervisione di Alex Stornello, il trattato sul " Guitar Fitness" dal Titolo " Magic Fingers". 
Trattasi di un testo suddiviso in tre volumi ideato per coloro che vorranno approfondire in  modo corretto, attraverso innumerevoli esercizi di graduale difficoltà, per  sviluppare la tecnica sullo strumento in modo  funzionale, senza mai tralasciare l'aspetto melodico/armonico/ritmico del fraseggio.

Oggi, da giovane didatta oramai affermato sul territorio nazionale , La rivista di settore Guitar Club gli dedica più volte delle interviste ed articoli .
Dal 2011 suona e svolge regolarmente workshop, clinics e masterclass in tutta Italia, per le più importanti fiere di settore come (SHG Milano, Guitar Friendzy ed altre ) o presso scuole di musica e laboratori didattici.
Svolge clinics & demo tour come dimostratore, per svariati marchi di strumenti internazionali su tutto il territorio italiano.
Attualmente è endorser e testimonial nazionale per i marchi : 
D'ADDARIO STRINGS, BLACKSTAR , SUHR GUITARS. 
Nel 2014 e nel 2015 insieme ad Andrea Martongelli svolge  clinic tour in tutta Italia per MMI , trattando argomenti che spaziano dal bebop al metal alla fusion.
Nel gennaio 2016 svolge  nuovamente un clinic tour italiano che lo porta in giro per l'Italia supportato dal distributore Backline per il marchio di chitarra SUHR.

Oramai da quasi cinque anni collabora con Alex Stornello in modo attivo alla divulgazione sul territorio nazionale dei programmi del Modern Music Institute la nuova realtà didattica fondata e coordinata dallo stesso Stornello con numerose sedi sul territorio Nazionale. 
Svolge attività live con formazioni rock/progressive, con la Hot Jazz Orchestra ( formazione di 23 elementi),ed un trio strumentale di musica rock/fusion.


Bruno Monello è insegnante abilitato per il corso complementare MMI sul Guitar Fitness,tapping polifonico e improvvisazione sulla chitarra rock/fusion.
Registra per MMI un dvd didattico sullo sviluppo della tecnica del legato moderno, disponibile su ordinazione sul suo profilo personale Facebook (www.facebook.com/brunomonello) 
svolge attività didattica esclusivamente per il Modern Guitar Institute nelle sedi appropriate. Svolge attività didattiche anche via skype.

 

 

COLLABORAZIONI IMPORTANTI

Collaboro come trascrittore e didatta per la storica rivista italiana Guitar Club , e con il portale nazionale MusicOff occupandomi di chitarra Fusion.

 

SEZIONE DIDATTICA

Responsabile Modern Music Institute Regione Sicilia - responsabile Modern Music Institute International.

 

QUESTIONARIO GENERALE

Perchè hai iniziato a suonare?
Ascoltando gruppi come I Beatles ho iniziato ad innamorarmi della musica.  

Come hai scelto il tuo strumento?
È stato amore a prima vista .... :)  

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?
Da tempo utilizzavo le corde D'addario è da sempre le ho trovate brillanti e resistenti.

Come collochi l'immagine del nostro marchio? 
PRO
 
Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?
Di suonare esclusivamente per la gioia di farlo , senza mai sforzarsi di farlo per ottenere qualcosa. Tutto dovrebbe avvenire sempre in modo naturale e con gioia.

 

SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?
Corde D'addario NY scalatura 0,10 / 0,46
 
Che marca di strumento utilizzi?
Suhr 
 
Di quali altri brand sei endorser?
Sono endorser e dimostratore italiano dei marchi Suhr Guitars, Blackstar Amps, endorser internazionale per Gruvgear 

PRODOTTI UTILIZZATI

NYXL1046 Nickel Wound, Regular Light, 10-46