ARTISTI

ANTONELLO FIAMMA

Strumento:

Chitarra

Sito Web:

Antonello Fiamma

Facebook:

Antonello Fiamma

Instagram:

Antonello Fiamma

BIOGRAFIA

Classe 1991, Antonello inizia lo studio della chitarra a nove anni. Parallelamente ai vari percorsi accademici intrapresi nel corso degli anni, ha sempre sviluppato fin da piccolo un grande interesse per la composizione, con particolare attenzione per il proprio strumento, specializzandosi da subito nella tecnica della chitarra fingerstyle.
Giovanissimo, vince una borsa di studio per studiare presso il CET di Mogol, dove approfondisce lo studio della composizione con Giuseppe Barbera, con cui si diploma in composizione per musica leggera. Di lì a poco si Diploma in Chitarra Classica presso il Conservatorio di Matera, e in seguito si laurea in Musica Elettronica presso la stessa sede. Si trasferisce a Milano per studiare al CPM Music Institute, dove si diploma con maestri quali Pete la Pietra, Massimo Colombo e Pietro Nobile. Nel corso degli anni partecipa a numerose masterclass tenute da grandi nomi internazionali della chitarra, tra cui Tommy Emmanuel, Pino Forastiere, Stefano Barone, Davide Mastrangelo, Peter Brenstein.

Leggi di più

Nel giugno 2014 vince il premio A.D.G.P.A. come miglior chitarrista emergente italiano, riconoscimento che gli permetterà di esibirsi a Issoudun (Francia), all'interno del prestigioso festival chitarristico "Festival Guitare Issoudun".
Ha autoprodotto "The Round Path", suo album di debutto per chitarra acustica fingerstyle, contenente otto composizioni originali che abbracciano più stili appartenenti al mondo della chitarra acustica. Nel mese di Dicembre 2014, esce il video in cui presenta il brano "The Round Path", per la "Candyrat Records", la prestigiosa etichetta americana per chitarra fingerstyle. Dall'uscita dell'album, la sua attività concertistica è in costante crescita e le richieste dei suoi concerti in continuo aumento. Nel mese di Novembre 2014, ha suonato all'interno della rassegna cameristica "Stili a Confronto", in cui ha eseguito sue composizioni con il quintetto d'archi dell'Orchestra della Magna Grecia, con cui ha tenuto due concerti, a Matera e presso l'università di Taranto. Nell'aprile 2016 debutta a Molfetta (Ba) presso il teatro "La Cittadella degli artisti" lo spettacolo "The Round Path", spettacolo di danza e di teatro costruito interamente sulle musiche dell'omonimo disco (ed eseguito dal vivo durante lo spettacolo), e curato dalla compagnia di ballo "Dance Company".
Si esibisce nei più importanti festival chitarristici italiani, tra cui: "L'Acoustic Guitar Meeting" (Sarzana), A.D.G.P.A. (Conegliano), Madame Guitar (Tricesimo), Un Paese a sei corde (San Maurizio D'Opaglio), Hendrix Day (Poviglio). Il 2015 inoltre, lo vede tra i protagonisti del celebre contest per band "Emergenza Festival" dove, in qualità di unico solista tra più di 700 band in tutta Italia, arriva alla finale nazionale dell'Alcatraz di Milano, dove si esibisce e risulta il più votato dal foltissimo pubblico dell'Alcatraz.
È laureato con lode in Musica Applicata alle Immagini presso il Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara.
Parallelamente all'attività concertistica da solista, Antonello è chitarrista del "Materelettrica ensemble", progetto di Musica Elettronica con il quale si è esibito in contesti quali lo "SpazioMusica Festival" (Cagliari), "ArtCity WHITE NIGHT" (Bologna), la Giornata Internazionale del Contemporaneo (Matera), il Festival Internazionale di Composizione "2 Agosto" (Bologna), in cui l'ensemble ha suonato in Piazza Maggiore con la sinfonica del Teatro Comunale di Bologna in diretta rai 5 e diretta radio3.
È endorser per Cole Clark Guitars e G7th Capos, e testimonial Reference Cables. Da Settembre 2015, Antonello è docente di chitarra fingerstyle e chitarra classica presso la Scuola di Musica Cluster di Milano.



COLLABORAZIONI IMPORTANTI 

  • Maneli Jamal
  • Trevor Gordon Hall
  • Luca Francioso 
  • Giulia's Mother 
  • Materelettrica
  • BoostDaBeat
  • Daniel Wolff

 

 

SEZIONE DIDATTICA

Insegna presso la scuola/struttura:

  • Scuola di musica Cluster - Milano

 

 

QUESTIONARIO GENERALE

Perchè hai iniziato a suonare?
perché altro non potevo fare nella vita

Come hai scelto il tuo strumento?
comodità, suono, legni, sistema d'amplificazione.

Come ti sei avvicinato e come mai hai scelto Il nostro marchio?
sono stato contattato da Bode, ho scelto il marchio perché mi è piaciuto moltissimo

Come collochi l'immagine del nostro marchio?
ENTRY LEVEL  MEDIUM X  PRO 

Che consiglio daresti ad una persona che si avvicina per la prima volta al tuo strumento?
STUDIA

 

 

SPECIFICHE TECNICHE

Qual'è il tuo set-up ideale?
012-053

Che marca di strumento utilizzi? 
coel clark triumph 2 model

Che accessori non appartenenti al nostro catalogo utilizzi?
G7th capos, references cables

Di quali altri brand sei endorser?
endorser cole clark guitars, endorser g7th capos