Insegnante di Batteria, Percussioni, Body Percussion, Community Music, Propedeudica Musicale.
Nato a Novellara (RE) il 10/11/1966, si è avvicinato alla musica da giovanissimo, facendo gli studi classici di teoria, clarinetto e pianoforte. Attratto dalla batteria e dalle percussioni, ha studiato con diversi insegnanti, anche se gran parte della sua preparazione la deve ai maestri Mauro Magnani e Mauro Gherardi, nonché ai consigli ricevuti durante la frequenza agli stages tenuti da: Peter Erskine, Steve Smith, Gavin Harrison, Carmine Appice, Mike Terrana, Airto Moreira, Tommy Campbell, Paul Wertico, Virgil Donati, Keith Carlock, Maurizio Dei Lazzaretti, Cristiano Micalizzi ed i Workshop Jazz con Tomaso Lama e Ivano Borgazzi.
Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive tra cui “Piacere Rai 1” (condotta da Toto Cutugno, Gigi Sabani e Simona Tagli) e la trasmissione su RAI 2 "Mezzogiorno in Famiglia" (condotta da Amadeus).
Si è specializzato in BODY MUSIC seguendo i corsi di Keith Terry, uno dei più grandi solisti al Mondo in questa disciplina e successivamente si è perfezionato con Ignazio Bellini della Compagnia Inglese degli STOMP e con Ciro Paduano fondatore dell’OSI (Orff-Schulwerk, metodo didattico musicale) e certamente il massimo esperto di Body Percussion in Italia. .
Ha suonato per anni musica da ballo (liscio, swing e moderno) nelle sale di tutta Italia. Inoltre ha fatto parte di numerose cover band, affrontando un po’ tutti i generi musicali.
Tra le collaborazioni piu’ significative spiccano: 7 Maestri del Ritmo, Henghel Gualdi, Dante Torricelli, Red Funky Five, Nuova Epoca, Roger Mazzeo, C. B. Band, Puerto Libre, Swing Big Band, Carmina Regiensia, C & S Jazz Quintet, Jazz-tet, Ana Terzo Colore, Alter-ego, Travelin’ Band, Music Box, Percussion Street Band, Explosion Percussion Dance, D.P.S. Band. Ha inoltre accompagnato durante il Ju Ju night in omaggio a Giulio Capiozzo musicisti del calibro di: Enrico Rava, Gigi Cifarelli, Francesco Di Giacomo e Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso).
Si occupa di didattica da più di 25 anni e insegna batteria e percussioni nella scuola da lui Diretta “DRUM PROFESSIONAL SCHOOL” di Reggio Emilia e nell'Associazione Bandistica "La Banda dei Tamburi" di Novellara (R.E.).
E’ l’ideatore e direttore artistico del “FESTIVAL DEL RITMO”, concorso Internazionale per batteristi che valorizza e mette in evidenza i giovani talenti italiani. Tiene stages e seminari in tutta Italia.
E’ autore di un metodo di batteria e percussioni con DVD, intitolato “7 Maestri Del Ritmo - Dalla batteria al berimbau e dal djembè alle congas", pubblicato e distribuito da BMG RICORDI, in cui si esibisce al fianco di Lele Barbieri, Luciano Bosi, Antonio Gentile, Sandro Ravasini, Gilson Silveira e Marco Volpe.
In precedenza aveva gia’ pubblicato un’autoproduzione con CD, intitolata “Educazione dell’orecchio alla musica, al ritmo e al tempo” recensita dalla prestigiosa rivista “Percussioni” nel N° 114 del Gennaio 2001.