ARTISTI

ADAM CARPET

Sito Ufficiale:

Adam Carpet

Facebook:

Adam Carpet

Endorsers del marchi:

D'addario Fretted, Evans , Promark

BAND:

Diego Galeri - batteria
Silvia Ottanà - basso
Alessandro Deidda - batteria
"Double t" - basso
Giovanni Calella - chitarra

BIOGRAFIA

Adam Carpet nasce a Bodega Bay in California il 22 marzo del 1963. Scienziato, ricercatore, musicista, compositore nonché uomo dalla personalità molto particolare rappresenta uno di quei personaggi che per vari motivi la storia ha rischiato di non tramandare. Qualche volta però succede che il criterio discriminatorio per essere ricordati non sia solo il successo di pubblico o economico. In certi casi entrano in gioco altri fattori.

Questo è uno di quelli.
Il padre di Adam, Anthony Carpet, si separa dalla moglie quando Adam ha soli otto anni; quest' ultima, un paio d'anni più tardi convolerà a seconde nozze con Nicholas Hammeric nel 1973. Il patrigno , di professione armaiolo, sarà una figura molto importante nella proseguio della vita di Adam.
Grazie alla relativa stabilità economica della famiglia Hammeric, Adam studia e si laurea in Fisica nel 1987. Questo gli permetterà di viaggiare in Europa ed a soli 24 anni di trasferirsi a Francoforte dove parallelamente all'attività di ricercatore inizierà a studiare musica.

Leggi di più

Sempre a Francoforte entra in contatto con vari personaggi della scena culturale.Tra gli altri va ricordato in primis Il Barone Edward Von Thega, esponente della dottrina Santolica dei Figli della Luce (Lux , tenebra deflecta - Von Thega 1981). Adam Carpet aderirà con entusiasmo alla dottrina e per sua stessa ammissione questa ebbe sempre grande importanza in tutta la sua opera giovanile sia musicale che lirica .Nei due anni successivi conosce moltissimi musicisti; inizia così il percorso di Adam nella musica dal vivo, sia come musicista che come light designer.
Nel 1989 Adam carpet produce alcuni demotape di musica sperimentale ottenendo grande consenso dalla critica specializzata che definisce il suo lavoro " Isteria Cammufflage "una vera perla di estro allo stato puro".
Tre anni dopo, nel novembre del 1992 Nicholas Hammeric viene trovato morto all'interno della sua automobile ucciso da un colpo d'arma da fuoco; al momento dell' omicidio nessuno verrà indagato.
Adam torna quindi immediatamente negli Stati Uniti per occuparsi della chiusura dell'attività del padre e per stare vicino a Carrol Temper, sua madre. Trascorso quel periodo, decide di lasciare la professione di fisico per trasferirsi a Parigi e dedicarsi con maggiore impegno allo studio della musica e della arti visive, due passioni che negli anni non ha mai smesso di coltivare con assiduità.
Grande frequentatore della scena artistica e underground parigina entra in contatto con alcuni nostalgici della discussa corrente Situazionista tra cui Guy Ernst Debord ex leader del movimento ed autore del testo chiave del situazionismo "La società dello spettacolo". Nello stesso anno scrive per la rivista Adapté au desagrement e si lega con la modella spagnola Antonèla Marras con cui avrà un breve ma intensa relazione.
La morte improvvisa di Debord (suicidatosi con un colpo di pistola al cuore) solo due anni dopo (giugno del 1994) lascia Adam Carpet in uno stato di profondo sconforto e lo spinge a tornare negli Usa nella città di New York. In quegli anni infatti proprio nella grande mela si stavano aprendo nuovi orizzonti culturali come il ritorno della scena post-rock e sopratutto un nuovo fermento legato allo studio delle arti visive abbinato alle nuove tecnologie elettroniche.
Dal 1995 al 2005 Adam si dedica anima e corpo alla realizzazione di un prototipo di macchina in grado di realizzare proiezioni 3D (3D- cyclop machinery).La macchina, doveva venir impiegata sopratutto in spettacoli dal vivo come concerti e rappresentazioni teatrali, date le già ridotte dimensioni per il periodo.
Il progetto , che verrà rivalutato negli anni successivi come un vero e proprio colpo di genio, non riuscì però a trovare dei finanziatori ed Adam fu costretto ad accantonare l'idea di ultimare la sua D- cyclop machinery .
In difficoltà economica, inizia a lavorare in uno studio di doppiaggio e post-produzione cinematografica. Qui stringerà un importante rapporto di amizia con l'enigmatico Edoardo "Double-T " Barbosa, musicista sudamericano e futuro bassista della band che porterà proprio il nome di Adam.
Tra i due il sodalizio artistico è pressoché immediato e nei cinque anni che seguono producono diverso materiale audio- video destinato al mercato dei grossi happening della moda newyorchese.
Nel febbraio del 2010 un evento traumatico irrompe nella vita di Adam : a distanza di 18 anni la polizia riapre il caso e indaga Anthony Carpet, il padre di Adam, per l'omicidio di Nicholas Hammeric. Adam parte per l'America alla ricerca del padre che nel frattempo si è reso latitante.
Da qui in avanti di Adam Carpet si sa ben poco; le autorità sospettano che si trovi con suo padre o che sia ancora sulle sue tracce. Una mail a Edoardo Barbosa rompe il silenzio circa sei mesi dopo. In questa missiva Adam chiede all'amico di portare avanti alcuni dei lavori su cui hanno lavorato per tutto il periodo a New York oltre a dei progetti più personali a cui, per ammissione dello stesso Adam, non sarà più in grado di mettere mano.

PRODOTTI UTILIZZATI

EXL110 Nickel Wound, Regular Light, 10-46
EXL170 Nickel Wound Bass, Light, 45-100, Long Scale
G14 Coated
Hickory 747 "Rock" Wood Tip Drumstick
G1 Coated
G12 Coated